Mercoledì 27 Luglio – Giorno 9

Questa mattina siamo andati a vedere lo stadio provinciale di La Plata, el Estadio Unico, considerato, sin dalla sua inaugurazione, lo stadio più moderno dell’America Latina e l’unico ad essere coperto.
Inaugurato il 7 Giugno 2003 e completato solo nel febbraio 2011, ha una capienza di 53.000 persone. Al suo interno ospita principalmente concerti di artisti di fama internazionale, ma vi giocano anche le due squadre di calcio di La Plata, Estudiantes e Gimnasia. E talvolta si sono disputate anche partite della Selecciòn Argentina.

IMG_3512IMG_3513

Terminata la visita dello stadio ci siamo diretti verso la Republica de los niños, un parco tematico e educativo, considerato il primo d’America, e il più importante nell’America meridionale. Riproduce un agglomerato urbano in scala proprio per i bambini, che qui possono divertirsi e imparare allo stesso tempo. Infatti vi sono, al suo interno, tutte le istituzione proprie del sistema democratico: il parlamento, il governo, il tribunale, la chiesa, il porto, il teatro, un aeroporto, ristoranti, hotel e tanto altro.
Costruito dall’Instituto Inversor de la Provincia de Buenos Aires in un’area di 53 ettari, parte di un terreno che apparteneva a un campo da golf, fu inaugurato il 26 di novembre del 1951 dal presidente Juan Domingo Peròn.

IMG_3518

IMG_3522

Vi è una sorta di leggenda che  vuole che il signor Walt Disney in persona sia venuto qui e abbia preso ispirazione per i suoi parchi, sinceramente non so quanto questa storia sia vera o se si fondi su alcun dato storico, ma l’unica cosa che è vera è che questo parco è stato inaugurato nel 1951, mentre Disney World solo nel 1971, esattamente 20 anni dopo….che dite…solo una coincidenza?

IMG_3530

IMG_3528

Nel primo pomeriggio poi sono andata a fare un giro nel centro, nella parte più animata e con più negozi, per poi rincasare nel pomeriggio e approfittare del tempo restante per svolgere tutte le mie mansioni, come ad esempio aggiornare il blog o scrivere il diario di viaggio del gruppo (dal momento che oggi è il mio turno…).

Kisses,
Benny ❤️❤️

Annunci